lunedì 21 gennaio 2008

una cittadinanza ben interconnessa

domenica 20\1\08 Pierluigi Battista scriveva sul Corriere Della Sera: Mastella e lo stato maggiore dell'Udeur campana facciano un giro,se ne hanno tempo e voglia ,sui blog che infiammano il variopinto arcipelago internettista. Troverebbero una ferocia senza limiti, un disprezzo radicale per la politica, parole di una violenza inusitata. Per carità,SONO SOLO BLOG:spesso sboccati, sconclusionati, culturalmente e psicologicamente border line, attrezzati a soffiare sui miasmi più becerie qualunquisti dell'antipolitica ecc.....
Tentiamo di spiegargli l'importanza dei blog e di una cittadinanza ben interconnessa
La vitalità di una democrazia dipende dall'esistenza di un ambiente di comunicazione aperto,affidabile, appropiato, reattivo e di natura bilaterale.Dopotutto, la democrazia si fonda sull'invio e la ricezione di segnali, non soltanto tra individui e coloro che aspirano a diventare i loro rappresentanti eletti, ma anche tra individui e individui.L'elemento chiave,cioè,è la connessione tra l'individuo e il discorso pubblico nazionale. Quando la democrazia funziona e gli individui, nel comunicare i propri sentimenti e le proprie opinioni sulle esperienze condivise, ricevono regolarmente risposte eloquenti e attendibili, si diffonde la nozione che in democrazia l'espressione di sè é importante.
Se invece ricevono risposte in apparenza sostanziali, ma che in realtà non lo sono, gli individui cominciano a provare la sensazione di essere manipolati. Se i messaggi che ricevono dai mezzi di comunicazione alimentano tale crescente scetticismo, il declino della democrazia può subire una forte accellerazione.
Inoltre, se i cittadini di un paese esprimono le proprie opinioni e i propri sentimenti per un lungo periodo di tempo senza riuscire a suscitare alcuna reazione significativa, è naturale che comincino a provare un forte sentimento di rabbia.Se il flusso di comunicazione non dà ai cittadini la possibilità di esprimersi come vorrebbero, è naturale che comincino a sentirsi frustati e impotenti.
La frustazione che abbiamo provato negli ultimi anni per l'inettitudine e la bassa statura morale dei nostri leader ha portato a una perdita di fiducia,molti di noi credono ancora che la democrazia funzioni,o possa funzionare, e che la comunicazione e la partecipazione siano gli ingredienti essenziali per il suo corretto funzionamento.
Iternet è un mezzo ideale per trovare altri individui con opinioni e interessi simili ai propri e formare comunità costruite attorno agli interessi comuni.
L'attivita organizzata on line è gia diventata uno strumento molto potente della democrazia.

Nessun commento: